Vai al contenuto

Pavimenti e rivestimenti in marmo per la ristrutturazione

Bagno appena ristrutturato con pavimenti e pareti in marmo.

Orientarsi nella scelta dei materiali per rinnovare pavimenti e rivestimenti in occasione della ristrutturazione può sembrare un’impresa ardua: un’opzione sempre efficace e vantaggiosa è il marmo, pietra naturale ecosostenibile e in grado di adattarsi perfettamente a diversi contesti e stili di arredamento.

La ristrutturazione di un’abitazione rappresenta l’occasione ideale per dare un nuovo volto agli spazi, per ridisegnare gli ambienti rinnovandone non solo l’estetica ma anche la funzionalità. La scelta dei pavimenti e dei rivestimenti, in particolare, è un momento cruciale che comporta attente valutazioni e necessita della consulenza di esperti qualificati, in grado di proporre la soluzione più adatta alle singole esigenze.

Orientarsi tra le varie tipologie di materiali da utilizzare per la pavimentazione e il rivestimento delle superfici può sembrare un’impresa ardua, tuttavia un’opzione sempre attuale, mai scontata e vantaggiosa è data dalla pietra naturale. Il marmo, in particolare, può essere usato in modo efficace per le pavimentazioni interne così come per rivestire bagni, lavabi e piatti doccia, anche integrandolo con altri componenti.

Ristrutturare puntando sulla qualità delle superfici

Superate le fasi della progettazione iniziale e della valutazione dei preventivi di spesa, la ristrutturazione di una casa o anche solo di una parte di essa, come ad esempio il bagno, si declina in una serie di momenti che precedono gli interventi di finitura a completamento dell’opera:

  • demolizione di eventuali elementi non necessari;
  • realizzazione delle opere edili fondamentali, anche finalizzate alla chiusura o apertura di varchi e finestre;
  • esecuzione degli impianti elettrici e idraulici, compresi gli interventi di riscaldamento e climatizzazione;
  • posa della pavimentazione e dei rivestimenti previsti;
  • installazione dei sanitari e degli infissi.

La qualità nelle superfici, in particolare, svolge un ruolo determinante per la buona riuscita della ristrutturazione, garantendo una durata ottimale, un risultato impeccabile e una valida protezione contro il rischio di usura.

Pietra naturale: resistenza e raffinatezza senza tempo

Come anticipato sopra, se l’obiettivo di chi ristruttura la propria casa è ottenere una soluzione duratura senza sacrificare l’aspetto estetico, optare per la pietra naturale è sempre la strada giusta da percorrere. Per non sbagliare, ad esempio, è fondamentale poter scegliere tra una selezione di marmi come quello di Musicco Pavimenti in Pietra, azienda che propone diverse tipologie di Travertino e Marmo Biancone di Trani.

Una valida opzione è la Pietra di Trani, roccia calcarea diventata una vera eccellenza italiana usata in tutto il mondo, è un materiale molto versatile usato per interni, esterni, rivestimenti e pavimenti, in grado di adattarsi a diversi stili di arredamento anche grazie alle molteplici sfumature di colore, dal moderno al rustico, dal country al più vivace shabby chic.

Salotto con divano e arredamento moderno.
Soggiorno moderno con divano e complementi d’arredo contemporanei. – www.donnaglamour.it

Le virtù del marmo per pavimenti e rivestimenti

Pietra naturale duttile e considerata da sempre di grande pregio, il marmo si inserisce perfettamente in ogni tipo di contesto e di ambientazione rivelando una lunga lista di virtù:

  • è resistente e longevo, caratterizzato da una notevole capacità traspirante che ne riduce il rischio di deterioramento e da proprietà antivegetative che ostacolano la crescita di alghe, muffe e licheni;
  • è utilizzabile sia in ambienti interni ed esterni, su superfici verticali e orizzontali, consentendo un’ampia scelta tra innumerevoli varianti grazie alle diverse lavorazioni e alle varietà di qualità e colore;
  • è naturale ed ecosostenibile, anche grazie alla sua alta trasmittanza termica che lo rende ideale per un sistema riscaldamento a pavimento, ottimizzando le prestazioni energetiche;
  • è facile da pulire e richiede pochi interventi di manutenzione.

Naturale, duttile e in grado di favorire la sostenibilità ambientale, quindi, il marmo può realmente fare la differenza in fase di ristrutturazione, garantendo risultati efficaci e continuativi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2025 11:04

Perdita di concentrazione e stanchezza mentale: da cosa possono dipendere?